PresentazioneProposteFormazioneStatuto




GeoL@b O.N.L.U.S.

Presentazione

   Indice:
- chi siamo e cosa facciamo
- metodo di gestione dei progetti in geolab
- atttività ed iniziative
- un punto d'incontro
Chi siamo e cosa facciamo 

Il GeoLaboratorio del Santerno (in sigla: GeoL@b) è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (o.n.l.u.s.) , con sede a Imoa(Bo).
Come finalità statutarie si propone la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.
GeoL@b onlus viene costituita nel 1999, per iniziativa di alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano, che si propongono di costituire un centro di riferimento per l’educazione ambientale nella vallata del Santerno. L’attività si è poi allargata alle vallate dell’intero bacino del Reno e del Lamone.

Attualmente GeoL@b onlus è un punto di riferimento per le comunità locali nel settore dell’educazione, della ricerca e della documentazione sullo stato dell’ambiente.
GeoL@b onlus opera nell’ambito della rete dei Centri di Educazione Ambientale (CEA) accreditati dalla Regione Emilia-Romagna nel contesto del piano INFEA.

GeoL@b onlus opera come centro specializzato - a partecipazione privata - per coordinare attività di educazione, ricerca, e documentazione, in campo ambientale, nell'ambito territoriale che comprende i bacini idrografici del fiume Reno e del fiume Lamone.
Ha attivato collegamenti e collaborazioni con Istituzioni, Università e Centri di ricerca in ambito nazionale e comunitario.
Opera secondo il principio della sussidiarietà con Enti ed Istituzioni pubbliche. Collabora con Associazioni e Privati ed è aperta alla partecipazione collaborativa di tutti i Cittadini della Comunità Europea

OGGETTO, COMPITI E SCOPI DI GeoL@b onlus

  • stimolare azioni positive nei confronti dell'ambiente;
  • favorire lo sviluppo di attività sociali, culturali, ludiche ed imprenditoriali atte a consentire una migliore fruibilità dei beni ambientali presenti nel territorio, organizzando e gestendo attività di formazione ed aggiornamento professionale;
  • concorrere ad attività di conoscenza, studio, ricerca, informazione, ecc.;
  • coordinare attività di educazione e divulgazione sui temi ambientali, sia in ambito scolastico che extra-scolastico (tele-educazione, educazione permanente, ecc.);
  • promuovere relazioni, corsi e scambi internazionali su tematiche ambientali.

    Sono altresì oggetto e scopo tutte quelle iniziative tendenti a migliorare le condizioni dell'ambiente, globalmente inteso, ovvero promosse a tutela e valorizzazione:
  • del patrimonio ambientale;
  • del patrimonio storico-artistico;
  • dei beni culturali;
  • della memoria e della tradizione;

    nonché per l'esercizio:
  • della pratica sportiva all'aria aperta;
  • di azioni di protezioni civile da cause naturali;
  • di attività di educazione e salvaguardia della salute.

Il metodo di gestione dei progetti in GeoL@b 

GeoL@b onlus opera nei contesti sociali e negli ambiti scolastici all’interno dei quali si intende promuovere un approccio alla conoscenza dell’ambiente. Per questo, promuove la divulgazione di e nuove tecnologie di cui si vuole, in parallelo, diffonderne l’impiego per tutelare la natura e l’ambiente.
GeoL@b onlus promuove l’adesione ed il concorso attivo di:

- Imprese, associazioni di imprese e singoli cittadini, interessati a proseguire nella strada delle innovazioni tecnologiche in un contesto di ampliamento delle conoscenze sul territorio e di qualificazione dei giovani che si avviano al lavoro.
- Enti Locali (Comuni, Provincie, Comunità Montane...), aziende e consorzi di gestione di pubblici servizi già impegnati ad operare per la realizzazione dei sistemi informativi geografici di interesse locale, per il raccordo di questi con gli archivi catastali e per la realizzazione di centri-servizi a scala sovra-comunale per supportare la gestione di tali attività a servizio dei comuni di minori dimensioni.
- Strutture di formazione, incluse tutte le agenzie educative presenti sul territorio, essenziali sia nella fase di sperimentazione e messa punto di supporti innovativi di formazione.
- Imprese e soggetti che vanno emergendo in misura crescente come produttori di servizi ed utenti delle informazioni geografiche nei più diversi contesti applicativi.
- Associazioni, in particolare quelle che operano in ambito naturalistico, paleontologico, storico -ambientale che con le loro attività e competenze specifiche concorrono alla diffusione dell’informazione in campo ambientale.
Modalità di gestione dei singoli progetti e delle attività:
  • ciascun progetto o attività deve partire dall’individuazione dei referenti operativi o dei nuclei di lavoro nel comitato di progetto cui partecipano i soggetti interessati alla gestione della specifica tipologia di azione in questione.
  • per ogni area di attività e per i singoli progetti è prevista una gestione distinta delle risorse umane e finanziarie ed essi destinate

Attività ed iniziative 

GeoL@b è il soggetto attuatore di progetti ambientali che comprendono:

  • l’analisi dei principali profili professionali;

  • la produzione di materiali informativi e divulgativi;

  • seminari per la formazione dei formatori in materia ambientale;

  • la realizzazione di materiali didattici multimediali per la formazione a distanza;
  • iniziative sperimentali avanzate di formazione continua destinate alla messa a punto di moduli formativi e supporti utilizzabili successivamente da altre scuole, altri enti di formazione ed in altre realtà territoriali.
Le iniziative sono rivolte a tutte le scuole del comprensorio imolese.
Analoghe iniziative rivolte al personale di Enti pubblici e nell’ambito scolastico allargato saranno realizzate con risorse aggiuntive, rispetto a quelle dei promotori, rese disponibili dagli interessati.
E’ inoltre in essere lo collaborazione con IRRSAE, l’Associazione CIDIEP e gli Enti interessati, dei progetti per l’ulteriore sviluppo della diffusione dell’informazione geografica nelle scuole e per la progettazione delle attività di documentazione sui materiali foto-cartografici.

Un punto d'incontro 

L’obiettivo con cui è nato GeoL@b onlus è quello di costituire un punto d’incontro tra interlocutori privati e pubblici su attività di comune interesse, destinate a favorire la diffusione della cultura ambientale e la cooperazione con altre realtà nazionali e comunitarie in materia.
La realizzazione di progetti che coinvolgono altri partner, come pure la collaborazione tra i soggetti pubblici e privati con maggiori esperienze nel campo ambientale è favorita dalla disponibilità di strumenti e competenze GeoL@b che possono assicurare anche condizioni di snellezza operativa nella gestione delle energie e risorse comuni.

 
CARTA DEL SERVIZIO
GeoL@boratorio del Santerno
Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
Acronimo: Geol@b onlus
Internet:

www.geolab-onlus.org - www.eqa.geolab-onlus.org
geolab@geolab-onlus.org

Settore d'azione: Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente
Sede legale: Via Case di Dozza, 22
Imola 40026 (BO) Italia
geolab@geolab-onlus.org
Osservatorio del Santerno
Diga di Codrignano:
Via Del Santo 6
Imola 40026 (BO) Italia
Osservatorio del Senio: Giardino delle Erbe
Strada prov. Per Prugno km 2
Casola Valsenio 48010 (RA) Italia
Ambiti di intervento: - Agenzia di comunicazione per lo sviluppo sostenibile.
- Ricerca e documentazione.
- Turismo sostenibile.
- Formazione formatori.
- Monitoraggio e gestione banca-dati.
- Sistema informativo ambientale.
- Centro di educazione ambientale.