Con la collaborazione:
 
Autori
Gilmo Vianello, coordinatore del gruppo di lavoro, è professore ordinario di Pedologia e responsabile scientifico del Centro per lo Studio e l’Analisi del Suolo (CSSAS) presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Già presidente dell’Associazione Italiana di Cartografia, è Accademico corrispondente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, esperto in cartografia tematica e telerilevamento, con particolare riguardo al sistema acqua-suolo-pianta, responsabile di progetti nazionali del MIUR e del MIPAF ed autore di numerosi trattati di carattere scientifico e divulgativo.

Matteo Benni, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna, ha collaborato alla realizzazione del volume "Il torrente Savena - La sua valle i suoi mulini", è tra gli autori del volume "Valli di Zena, Idice e Sillaro - Percorsi nel tempo tra storia e realtà". Si occupa di Sociologia del Mutamento, Teoria della Sfera Pubblica, Sociologia dei Processi Sociali.

Giacomo Buganè, laureato in Sociologia presso l’Università di Trento, ha conseguito il master per dirigenti scolastici presso l’Università di Ferrara; attualmente coordina il GeoL@boratorio del Santerno, organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Vittorio Degli Esposti, Ricercatore confermato Presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale - Facoltà di Architettura. Esperto di Analisi dei sistemi insediativi e di evoluzione del processo edilizio. Ha svolto il rilevamento dei Beni Culturali Immobili nel territorio delle Province di Bologna, Modena, Forlì-Cesena e Rimini, riportando i dati sulla Carta dei Beni Culturali della Provincia di Bologna. Partecipa ai gruppi di Ricerca RFO, PRIN e FIRB dell'Università di Bologna, curando gli aspetti dell'analisi tecnico-costruttiva e formale dell'edilizia storica e gli indirizzi progettuali per l'evoluzione tecnologica compatibile nei contesti storici.

Massimo Gherardi, Dottore di ricerca in Produttività delle Piante Coltivate, opera presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell’Università di Bologna. Esperto in cartografia topografica, tematica e GIS (sistemi informativi geografici), opera nel campo dell’analisi territoriale con particolare riferimento al paesaggio, al sistema suolo-pianta, ai metodi di localizzazione, orientamento e rilievo diretto del dato di campagna mediante apparecchiature GPS. È autore di trattati di carattere scientifico e divulgativo.

Con contributi di:
Ivano Avoni (veterinario) (per la fauna selvatica)
Roberto Rinaldi Ceroni, Presidente Geolab onlus (per la fauna selvatica)
Gian Battista Vai, Università di Bologna (per la geologia)
Livia Vittori Antisari, Università di Bologna (per la pedologia)
Antonio Zambrini (naturalista) (per la vegetazione)

Fotografie aeree di:
Pietro Fabbri
Autori: Gilmo Vinello, Matteo Benni, Giacomo Buganč, Vittorio Degli Esposti, Massimo Gherardi.