Torna alla pagina precedente


KeyToNature crea strumenti innovativi per l'identificazione di piante, animali e funghi rivolti al Mondo della Scuola (dalle elementari all'università) a Musei, Parchi e Riserve, alle persone eco-consapevoli di tutta Europa.


KeyToNature è un progetto europeo coordinato dall'Università di Trieste, finanziato dalla Commissione Europea nel Programma e Contentplus, con un bilancio totale di 4.8 milioni di Euro.     

Il Progetto dura tre anni dal 3 settembre 2007 e coinvolge 14 partner di 11 paesi europei.

I partner di KeyToNature si dividono in due gruppi principali:
1) I "Biologi", che creano i nuovi strumenti di identificazione
2) Gli "Altri", che si occupano di cose altrettanto importanti: esperti in educazione, usabilità, aspetti legali sulla proprietà dei dati, esperti di informatica biologica. Ai partner si aggiungono i tanti Membri Associati che collaborano con KeyToNature a livello europeo o nazionale.

Uno dei primi passi per scoprire e comprendere la biodiversità è quello di riconoscere gli organismi che ci circondano, quello di dare loro un Nome. Tradizionalmente si usava la carta stampata, i classici "libri difficili".
Oggi l'informatica ci permette di scoprire il nome di una pianta, un animale o un fungo in modo molto più facile, spesso - ma non sempre - alla portata di tutti, compresi i bambini di 6 anni che hanno appena imparato a leggere.
KeyToNature sta creando nuovi strumenti per l'identificazione degli organismi che viaggiano su diversi media, dalla carta stampata ad internet ed ai telefonini.
Chi li usa può facilmente adattarli alle sue esigenze.

Alcuni di questi strumenti interessano il nostro territorio:
Guida interattiva alle piante legnose dell'Istituto Scarabelli
Guida interattiva ai licheni epifiti del parco dei Gessi Bolognesi
Guida interattiva alle piante legnose del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio
PIER LUIGI NIMIS
Docente dell’Università di Trieste - Coordinatore del progetto  li presenta
Presso l’Istituto Agrario Scarabelli, via Ascari n.15 IMOLA (BO)  - Venerdì 9 aprile alle ore 15